Immagine di testata

                                                                                                                                                                           Disegno realizzato da Giuliano Rita

          PROGETTO "CODING"

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con il Cini – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica – hanno lanciato l’iniziativa “Programma il futuro”. Alle scuole saranno forniti una serie di strumenti divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica e del pensiero computazionale. Leggi la circolare MIUR.

 

Ministero e Cini hanno messo a disposizione informazioni su tale progetto reperibili sul sito www.programmailfuturo.it, appositamente realizzato per accompagnare e supportare le scuole.

Questa iniziativa parte dall’esperienza internazionale di code.org. Attraverso una piattaforma si potrà accedere ad un livello base definito “L’Ora del codice” che consentirà di fare un’ora di avviamento al pensiero computazionale. Una modalità di partecipazione più avanzata con un Corso introduttivo, garantirà ulteriori dieci lezioni.

L'Istituto Comprensivo "G. Mameli" ha aderito a tale iniziativa con l'iscrizione di alcune sezioni della scuola dell'Infanzia e diverse classi della scuola primaria.