Immagine di testata

                                                                                                                                                                           Disegno realizzato da Giuliano Rita

 L'IC Mameli ha investito sulla formazione del personale:  come progetto in grado di fornire una formazione di accompagnamento con strumenti pratici e modelli di riferimento;  come diffusione di buone pratiche anche attraverso attività di ricerca azione;  come  risposta a bisogni comuni e stimolo alla partecipazione attiva.

L'animatore digitale e il team per l'innovazione provvedono alla rilevazione dei bisogni formativi dei docenti al fine di pianificare efficacemente il piano di formazione.

Ciascun percorso  viene articolato in unità formative che possono prevedere:

• formazione in presenza;

• formazione on-line;

• sperimentazione didattica;

• lavoro in rete;

• approfondimento personale e collegiale;

• progettazione e rielaborazione.

Le “Competenze di innovazione e sperimentazione didattica” costituiscono uno dei pilastri nel nuovo sistema di formazione, esse possono essere declinate in:

  • Conoscenze in materia di innovazione didattica e metodologica;
  • Abilità e conoscenze informatiche, con particolare riferimento all’aggiornamento di competenze disciplinari o ordinamentali;
  • Saper fare ricerca e autoaggiornamento. 

Il piano triennale per la formazione interna, incluso nel PTOF - 2019/20-2021/22, elaborato dall'animatore digitale e dal team dell'innovazione, prevede unità formative orientate allo sviluppo delle capacità di volgere in senso pedagogico e didattico l’uso delle tecnologie a scuola.

I percorsi formativi riguarderanno:

  •    il coding come strumento di didattica innovativa per lo sviluppo del pensiero computazionale e di problem solving;
  •  La classe capovolta come metodologia attiva di interazione didattica e di inclusione;
  •  Office 365 per collaborare, interagire e personalizzare i percorsi di apprendimento;
  •  Il Digital Storytelling per attivare competenze trasversali attraverso il Learning by Doing, il Cooperative Learning, il Critical Thinking e il Problem Solving.

 PROGRAMMA INIZIATIVE FORMATIVE a.s. 2018-19