L'IC Mameli ha investito sulla formazione del personale: come progetto in grado di fornire una formazione di accompagnamento con strumenti pratici e modelli di riferimento; come diffusione di buone pratiche anche attraverso attività di ricerca azione; come risposta a bisogni comuni e stimolo alla partecipazione attiva.
L'animatore digitale e il team per l'innovazione provvedono alla rilevazione dei bisogni formativi dei docenti al fine di pianificare efficacemente il piano di formazione.
Ciascun percorso viene articolato in unità formative che possono prevedere:
• formazione in presenza;
• formazione on-line;
• sperimentazione didattica;
• lavoro in rete;
• approfondimento personale e collegiale;
• progettazione e rielaborazione.
Le “Competenze di innovazione e sperimentazione didattica” costituiscono uno dei pilastri nel nuovo sistema di formazione, esse possono essere declinate in:
- Conoscenze in materia di innovazione didattica e metodologica;
- Abilità e conoscenze informatiche, con particolare riferimento all’aggiornamento di competenze disciplinari o ordinamentali;
- Saper fare ricerca e autoaggiornamento.
Il piano triennale per la formazione interna, incluso nel PTOF - 2019/20-2021/22, elaborato dall'animatore digitale e dal team dell'innovazione, prevede unità formative orientate allo sviluppo delle capacità di volgere in senso pedagogico e didattico l’uso delle tecnologie a scuola.
I percorsi formativi riguarderanno:
- il coding come strumento di didattica innovativa per lo sviluppo del pensiero computazionale e di problem solving;
- La classe capovolta come metodologia attiva di interazione didattica e di inclusione;
- Office 365 per collaborare, interagire e personalizzare i percorsi di apprendimento;
- Il Digital Storytelling per attivare competenze trasversali attraverso il Learning by Doing, il Cooperative Learning, il Critical Thinking e il Problem Solving.