Immagine di testata

                                                                                                                                                                           Disegno realizzato da Giuliano Rita

Il plesso di viale della Vittoria ospita cinque sezioni a tempo antimeridiano della Scuola dell'Infanzia, accoglie, inoltre, cinque classi a tempo pieno e dieci classi a tempo normale della Scuola Primaria.

          GLI AMBIENTI SCOLASTICI

Le aule sono ampie e luminose, quattro di esse sono dotate di una LIM ( lavagna interattiva multimediale)

 

                           
      aula scuola primaria                   
                                                                                                                              LOCALE MENSA

Sono presenti una cucina e una mensa.                                                                                                        

             

 

 

          IL LABORATORIO MULTIMEDIALE

Gli alunni del plesso possono fruire anche di un laboratorio multimediale dove sono presenti 18 postazioni con accesso alla rete internet ADSL o WIFI. Dal PC del docente è possibile monitorare l'attività di ciascun alunno e gestire la lezione mediante il programma Net Support School. Su ogni PC sono stati configurati i necessari parametri di sicurezza. Il docente può avvalersi del laboratorio nelle lezioni di qualsiasi disciplina e può sfruttare i supporti della comunicazione (CD multimediali, piattaforme dedicate alla didattica ...). Il laboratorio è dotato di una stampante e di un videoproiettore.                                                      

         

 

LA BIBLIOTECA

A supporto dell'attività didattica la scuola mette a disposizione una biblioteca che quest'anno è stata arricchita con numerosi nuovi sussidi. La responsabile della biblioteca è l'insegnante Giovanna Calderaro che offre la propria disponibilità come volontaria.

La biblioteca è situata in un'aula calda e accogliente. Essa è fornita di circa 800 libri divisi per genere, adatti ai bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Sono presenti testi di narrativa, romanzi, racconti, fiabe, favole, libri di poesie ed enciclopedie per attività di ricerca e di approfondimento sulle diverse discipline.

Gli alunni possono usufruire dei libri presenti nella biblioteca sia nell'ambito di attività laboratoriali con il gruppo classe sia individualmente, richiedendone il prestito. Gli insegnanti del plesso possono richiedere la collaborazione della responsabile per organizzare il laboratorio linguistico.

I bambini, attraverso la lettura e l'ascolto hanno l'opportunità di avvicinarsi al libro come fonte di arricchimento della loro esperienza, di sviluppare la loro creatività e di affinare le abilità espressive sperimentando un'attività interessante e varia.

              

 

                         LA PALESTRA

 

Il plesso ha una palestra attrezzata  dove gli alunni svolgono attività motoria e sportiva.

La palestra è aperta anche alle attività extrascolastiche pomeridiane.