Identità – ciò che siamo non l’abbiamo ereditato per nascita ma dipende soprattutto dai rapporti che instauriamo con gli altri.
Cultura - Ogni cultura è una visione della realtà, condizionata dal contesto e dalla storia. Ogni cultura è un punto di vista sulla realtà: non può mai pretendere di essere globale, perché un punto di vista è parziale per definizione. In altre parole, si può dire che ogni cultura vede tutta la realtà, ma in modo parziale.
Accoglienza – è l’atteggiamento più idoneo per porsi di fronte a una cultura “altra”. Presuppone il riconoscimento delle differenze come valore.
Reciprocità – nasce dalla coesistenza nello stesso spazio sociale ma l’indirizzo che assumerà nel tempo dipende da noi.
Dialogo – quello interculturale è fondato sulla comprensione reciproca fra individui e gruppi che hanno riferimenti culturali diversi.
Integrazione – è un progetto che può realizzarsi solo se tutti contribuiscono: stranieri e autoctoni.
Decentramento cognitivo – è la capacità di superare la prospettiva egocentrica per pensare se stessi “stranieri all'altro”.
Pregiudizio – è il modo di giudicare senza mai porsi il dubbio di non essere dalla parte del giusto. La scuola può fare molto per evitare che si generi.
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