Immagine di testata

                                                                                                                                                                           Disegno realizzato da Giuliano Rita

Cos’è il QCER o CEFR (http://www.languagepoint.eu/)

 

Il QCER (Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) o CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) costituisce una linea guida utile per descrivere le abilità linguistiche raggiunte da chi studia una lingua straniera europea, a conferma del livello di riferimento di un insegnamento linguistico negli ambiti più diversi.

Messo a punto tra il 1989 e il 1996 dal Consiglio d’Europa, come parte principale del progetto Language Learning for European Citizenship, ha lo scopo di confermare la procedura di metodo per accertare le conoscenze e trasmetterle e viene applicato a tutte le lingue europee. Una risoluzione del Consiglio d’Europa nel 2011 raccomandò di utilizzare il QCER per costruire sistemi di validazione dell’abilità linguistica.

Il QCER si articola in 6 livelli di riferimento: A1, A2, B1, B2, C1 e C2, ormai diffusamente accettati quali parametri per valutare il livello di competenza linguistica individuale; la maggior parte degli enti certificatori delle varie lingue europee ha ormai completato il passaggio alle nuove denominazioni dei livelli di conoscenza linguistica per le certificazioni da essi rilasciate o, in alternativa, forniscono tabelle di conversione tra le denominazione dei propri livelli e quelle standard del Quadro Comune di Riferimento Europeo. Anche alcuni enti certificatori di paesi extraeuropei hanno già avviato progetti pilota di armonizzazione dei propri livelli linguistici con quelli del QCER.

 

Livelli

A1 – Livello base

Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come: dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

 

A2 – Livello elementare

Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione). Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

 

B1 – Livello pre-intermedio o “di soglia”

Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

 

B2 – Livello intermedio

Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

 

 

C1 – Livello post-intermedio o “di efficienza autonoma”

Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

 

C2 – Livello avanzato o di padronanza della lingua in situazioni complesse

Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.

 

I descrittori sopra riportati trovano riferimento e impiego in ogni lingua parlata in Europa e sono tradotti in ogni lingua.

 

 

torna alla pagina  INTERCULTURA