Immagine di testata

                                                                                                                                                                           Disegno realizzato da Giuliano Rita

 

 

 

    REGOLAMENTO DOCENTI

 

Per il Regolamento docenti si veda il CCNL 29 novembre 2007 e il DPR 16.04.2013 nr.62 Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n.165

 

 Art.1 - Ingresso e accoglienza

  1. I docenti devono accogliere gli alunni, trovandosi in aula almeno cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni (CCNL 29 novembre 2007, art. 29, c. 5).

 

 Art.2 - Compilazione registri

  1. Il docente della prima ora deve segnalare sul registro di classe gli alunni assenti, controllare quelli dei giorni precedenti e segnare sul registro di classe l’avvenuta o la mancata giustificazione (Scuola Primaria e Di I Grado). Il docente, qualora un alunno dopo tre giorni dal rientro continui ad essere sprovvisto di giustificazione, segnalerà il nominativo al Dirigente Scolastico e l’assenza verrà considerata “ingiustificata”.
  2. In caso di ritardo di un alunno occorre annotare l’orario di entrata, la giustificazione o la richiesta di giustificazione e ammetterlo in
  3. Se un alunno richiede, con permesso scritto di un genitore, di uscire anticipatamente il docente dovrà annotare l’uscita sul registro di classe ed accertarsi che l’alunno sia prelevato dal genitore stesso o da persona delegata.
  4. I docenti sono tenuti a prendere visione quotidianamente delle circolari e delle comunicazioni varie contenute nell’apposito registro presente in sala docenti e Le stesse verranno condivise anche sul registro elettronico. Ogni giorno è altresì necessario controllare il registro delle sostituzioni.

 

 Art.3 - Assistenza e vigilanza in orario scolastico

  1. Durante l’attività didattica la classe non può essere abbandonata per alcun motivo dal docente titolare se non in presenza di un altro docente o di un collaboratore scolastico che svolga attività di vigilanza e comunque solo in caso di improrogabile necessità.
  2. Durante l’intervallo i docenti vigilano sugli alunni, rispettando le indicazioni dei coordinatori di I docenti si dispongono negli spazi destinati agli alunni in modo tale da poter prevenire situazioni di pericolo.
  3. Durante le ore di lezione non è consentito fare uscire dalla classe più di un alunno per volta, fatta eccezione per casi seriamente
  4. Alla fine di ogni periodo di lezione, il docente affida la classe al collega che subentra e si trasferisce con la massima sollecitudine nella nuova Qualora due docenti debbano subentrare reciprocamente, uno dei due affida temporaneamente la classe ad un collaboratore scolastico.
  5. In occasione di uscite o per trasferimenti in palestra o nelle aule speciali (laboratori), il docente si deve accertare che tutti gli alunni siano pronti ed ordinatamente disposti prima di iniziare il
  6. Al termine delle attività didattiche giornaliere i docenti accompagnano gli alunni della classe fino all’uscita dell’edificio, verificando che nel tragitto gli alunni rimangano Gli alunni che fruiscono del trasporto tramite scuolabus, qualora il mezzo non sia ancora disponibile, rimangono nello spazio di pertinenza della scuola sotto il controllo del collaboratore scolastico preposto.

 

 Art.4 - Norme di comportamento

  1. I docenti devono prendere visione dei piani di sfollamento dei locali della scuola e devono sensibilizzare gli alunni sulle tematiche della Devono inoltre conoscere le fondamentali norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008, “Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro” e D.Lgs. 106/2009).
  2. Se il docente è impossibilitato, per legittimo impedimento, a presentarsi a scuola, deve preavvisare la Segreteria tempestivamente (ore 7.30) e comunque non oltre l'inizio dell'orario di lavoro, anche nel caso di eventuale prosecuzione dell’assenza (CCNL 29 novembre 2007, 17, c. 10).
  3. I docenti hanno facoltà di richiedere colloqui con le famiglie nell’ottica di un rapporto scuola-famiglia trasparente ed efficace; devono essere disponibili ad eventuali incontri richiesti dalle
  4. Ogni docente è tenuto a prendere visione delle circolari e delle comunicazioni. In ogni caso tutte le circolari e gli avvisi affissi all’albo della scuola o inseriti nell’apposito registro si intendono regolarmente
  5. I docenti non devono utilizzare telefoni cellulari durante le attività didattiche (C.M. 25 agosto 1998, 362), sia per consentire un sereno ed efficace svolgimento delle attività, sia per offrire agli alunni un modello educativo di riferimento esemplare da parte degli adulti.
  6. I registri (personale e di classe) devono essere debitamente compilati in ogni loro parte.

E’ vietato fumare in tutti i locali della scuola in base alla normativa vigente (legge 16/01/2003, n° 3)