Immagine di testata

                                                                                                                                                                           Disegno realizzato da Giuliano Rita

IL CURRICOLO VERTICALE D'ISTITUTO

Con il Decreto Ministeriale del 16 Novembre 2012 n. 254, sono state emanate le “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione”. Il testo sostituisce sia le Indicazioni Nazionali del 2004 che le Indicazioni per il Curricolo del 2007 e presenta un nuovo curricolo basato sulle competenze; ribadisce il riferimento al quadro europeo dell’apprendimento permanente; indica il profilo formativo dello studente in uscita dal primo ciclo di istruzione; stabilisce il curricolo verticale dai 3 ai 14 anni e sancisce il passaggio dalla scuola del programma alla scuola del curricolo per competenze. Ogni singola scuola, rispettando le finalità generali indicate a livello nazionale, le discipline di insegnamento e i relativi orari obbligatori, elabora il proprio Curricolo d’Istituto come espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia; esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’Istituto; fissa gli obiettivi formativi e gli obiettivi specifici di apprendimento; stabilisce i sistemi di valutazione Il nostro Istituto ha elaborato un curricolo nel quale sono stati fissati i traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine di ogni ciclo di istruzione. Queste competenze sono predisposte in verticale nel percorso che va dai 3 ai 14 anni, attraverso una continuità sistematica ed effettiva tra i diversi ordini di scuola, realizzata grazie a una progettualità condivisa, a programmazioni comuni, a elaborazione di prove di ingresso e prove di verifica, alla formazione delle classi. In questa prospettiva il nostro Istituto è entrato a far parte di una rete di scuole per la realizzazione di un Progetto finanziato dal MIUR e finalizzato all’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali attraverso percorsi di formazione e ricerca-azione. Questo progetto ha previsto lo scorso anno momenti di formazione per i docenti con esperti esterni, momenti di elaborazione comune tra docenti dei diversi ordini di scuola e momenti di lavoro concreto nelle classi coinvolte.

 

AMBITO 

LINGUISTICO ESPRESSIVO

AMBITO

MATEMATICO SCIENTIFICO

AMBITO

ANTROPOLOGICO

ITALIANO

ARTE E IMMAGINE

LINGUA INGLESE

MUSICA

MOTORIA

MATEMATICA

SCIENZE

TECNOLOGIA

STORIA

GEOGRAFIA