Stampa 

IL CURRICOLO VERTICALE D'ISTITUTO

Con il Decreto Ministeriale del 16 Novembre 2012 n. 254, sono state emanate le “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione”. Il testo sostituisce sia le Indicazioni Nazionali del 2004 che le Indicazioni per il Curricolo del 2007 e presenta un nuovo curricolo basato sulle competenze; ribadisce il riferimento al quadro europeo dell’apprendimento permanente; indica il profilo formativo dello studente in uscita dal primo ciclo di istruzione; stabilisce il curricolo verticale dai 3 ai 14 anni e sancisce il passaggio dalla scuola del programma alla scuola del curricolo per competenze. Ogni singola scuola, rispettando le finalità generali indicate a livello nazionale, le discipline di insegnamento e i relativi orari obbligatori, elabora il proprio Curricolo d’Istituto come espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia; esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’Istituto; fissa gli obiettivi formativi e gli obiettivi specifici di apprendimento; stabilisce i sistemi di valutazione Il nostro Istituto ha elaborato un curricolo nel quale sono stati fissati i traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine di ogni ciclo di istruzione. Queste competenze sono predisposte in verticale nel percorso che va dai 3 ai 14 anni, attraverso una continuità sistematica ed effettiva tra i diversi ordini di scuola, realizzata grazie a una progettualità condivisa, a programmazioni comuni, a elaborazione di prove di ingresso e prove di verifica, alla formazione delle classi. In questa prospettiva il nostro Istituto è entrato a far parte di una rete di scuole per la realizzazione di un Progetto finanziato dal MIUR e finalizzato all’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali attraverso percorsi di formazione e ricerca-azione. Questo progetto ha previsto lo scorso anno momenti di formazione per i docenti con esperti esterni, momenti di elaborazione comune tra docenti dei diversi ordini di scuola e momenti di lavoro concreto nelle classi coinvolte.

 

AMBITO 

LINGUISTICO ESPRESSIVO

AMBITO

MATEMATICO SCIENTIFICO

AMBITO

ANTROPOLOGICO

ITALIANO

ARTE E IMMAGINE

LINGUA INGLESE

MUSICA

MOTORIA

MATEMATICA

SCIENZE

TECNOLOGIA

STORIA

GEOGRAFIA