Immagine di testata

                                                                                                                                                                           Disegno realizzato da Giuliano Rita

UNICEF PER "SCUOLA AMICA"

                                     LOGO SCUOLA AMICAlogo Unicef           

 

 Anche per l'anno scolastico 2016-17 l'IC Mameli ha aderito al Progetto "Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”, che vede la collaborazione tra l’UNICEF Italia e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Il progetto è finalizzato ad attivare prassi educative volte a promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

 Presentiamo il nostro lavoro:

 

 

 

L'anno scolastico 2015-2016 ha visto il nostro istituto impegnato in attività volte alla promozione dei diritti dei bambini e dei ragazzi. Accogliendo la proposta dell'Unicef,  legata ad un programma per una scuola "amica dei bambini e dei ragazzi", abbiamo perseguito l’obiettivo di costruire insieme, adulti, bambini e ragazzi, una scuola che accolga le differenze, promuova il rispetto dei diritti dell'infanzia e favorisca la loro partecipazione attiva. Le attività progettate nei vari ordini di scuola hanno mirato a dare attuazione a tale obiettivo affrontando gli aspetti delle relazioni, della partecipazione, dei tempi e degli spazi scolastici.

 

PROGETTO VERSO UNA SCUOLA AMICA 2015

PROPOSTE EDUCATIVE:

 "Vieni a scuola e ti divertirai" - Proposta per la Scuola dell’Infanzia e il primo ciclo della Scuola Primaria

 "Con Pinocchio sul sentiero dei Diritti". Il racconto di Pinocchio fornirà una chiave interpretativa per la scoperta dei Diritti del fanciullo con particolare riferimento alla Convenzione e alla pubblicazione UNICEF - Proposta per la Scuola Primaria (classi prime e seconde)

"Siamo tutti protagonisti" - Proposta per la Scuola Primaria (classi IV e V) e Secondaria di primo grado. CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI PALESTRINA

 Per saperne di più

 Guarda la presentazione del nostro lavoro svolto nell'anno scolastico 2015-16

I ringraziamenti dell'UNICEF

 UNICEF

 

Clicca sull'immagine per visualizzare il documento in PDF

 

Guarda la presentazione del nostro lavoro relativo all'anno scolastico 2014-15