GIORNALINO D'ISTITUTO

 

Immagine di testata

                                                                                                                                                                           Disegno realizzato da Giuliano Rita

Il mosaico fra manualità ed espressività

Nell' a.s. 2014/15 noi bambini della classe IV C di Viale della Vittoria siamo stati impegnati per l'intero anno in un laboratorio di manualità riguardante il mosaico.
Il mosaico è una tecnica decorativa muraria che è caratterizzata dall’accostamento di tessere colorate ricavate da materiali come la pasta di vetro, il marmo, la ceramica, la ghiaia, l’oro, l’argento, ecc.

 

                           UN PO’ DI STORIA

Le prime testimonianze risalgono all'epoca dei Sumeri (IV millennio a.C.), ma il periodo di   maggior splendore del mosaico fiorisce in epoca romana e in età bizantina.

      arte del mosaicoarte del mosaico 

arte del mosaico     L’esperienza e la produzione dei manufatti è stata interessante, molto piacevole e graditissima. Creatività, manualità, autonomia, concentrazione e gusto estetico nella disposizione degli elementi per forma e colore, conoscenza e lavoro secondo le regole compositive del genere: questi gli obiettivi ed il percorso artistico realizzato da noi bambini.
 
Ecco i risultati della nostra produzione!

  arte del mosaico  arte del mosaico

arte del mosaico   arte del mosaico

Per meglio comprendere l'arte del mosaico, le nostre insegnanti ci hanno portato a visitare i mosaici Ellenistici dell'antica Praeneste.
Abbiamo scoperto le straordinarie opere a mosaico realizzate a Praeneste in epoca tardo repubblicana in alcuni edifici della città distribuiti intorno alla piazza del Foro antico. Le  opere  a mosaico conservate a Palestrina sono capolavori dell'arte ellenistica, forse il ciclo più prezioso mai rinvenuto nell'area del Mediterraneo.

arte del mosaico   IL MOSAICO DEL NILO    
 

Nel Museo Archeologico Nazionale di Palestrina abbiamo ammirato lo splendido mosaico del Nilo, esemplare unico della tradizione musica ellenistica.

 

arte del mosaico
MOSAICO DEI GRIFONI   

All'interno del Museo, nel secondo piano,  è stato possibile osservare anche il mosaico dei Grifoni, recentemente restaurato. Il tappeto è stato rinvenuto a Palestrina nel 1980 durante i lavori della nuova ala dell’Ospedale Civico: apparteneva alla pavimentazione di una ricca domus romana.

  Vicino Piazza Regina Margherita, un tempo sede del Foro dell'antica città, inglobati nel palazzo dell'ex Seminario Vescovile, si trovano resti di edifici romani.
Qui è stato possibile vistare l'antico Erario e il cosiddetto Antro delle Sorti, dove si conserva il mosaico dei Pesci, un'altra delle tre grandi realizzazioni a mosaico policromo presenti in città.

arte del mosaico   MOSAICO DEI PESCI

Questa uscita didattica per noi è stata un'esperienza fantastica perché abbiamo scoperto che il mosaico è una delle tecniche più antiche e  preziose che, fin dai tempi lontani, si realizza mettendo insieme, uno vicino all'altro, tanti piccoli pezzi di pietra o di vetro di vari colori per comporre un'immagine. 

Articolo redatto dalla classe IV C Viale della Vittoria