Immagine di testata

                                                                                                                                                                           Disegno realizzato da Giuliano Rita

Carchitti 4 giugno 2015

Spirito sportivo, ma anche amicizia, divertimento, gioco di squadra hanno animato la festa finale del progetto “Puoi farcela…ne ho le prove!” che si è svolta il 4 giugno a Carchitti. I bambini della scuola primaria di Carchitti, preparati dai maestri Daniele e Danilo e dagli insegnanti, hanno affrontato con entusiasmo e passione attività ludiche e giochi motori con la palla. Grazie al binomio sport e didattica, hanno sperimentato  in un clima gioioso il piacere di relazionarsi e divertirsi facendo sport "tutti insieme….appassionatamente" . I genitori degli alunni intervenuti numerosi per la manifestazione hanno fatto da graziosa e calorosa cornice all'evento.

 

 

     

I Giochi del progetto “Puoi farcela…ne ho le prove!” sono stati occasione di:

- festa e divertimento per TUTTI gli alunni e per la scuola in un contesto ludico e gioioso;

- inclusione di tutte le diversità che la scuola accoglie;

- conoscenza e avvicinamento degli alunni alla bellezza del gioco e del gioco sport.

 

 

Valori educativi dello Sport

Nel Progetto hanno trovano spazio anche attività come: educazione alla cittadinanza, educazione alla legalità, sviluppo di un’etica della responsabilità, etc.

I valori educativi vissuti dagli alunni hanno costituito il valore aggiunto di una educazione attiva, dove al “sapere” è sempre associato il “saper fare” per tendere al più alto traguardo educativo: il “saper essere”.

Lo sforzo degli operatori coinvolti (insegnanti ed esperti) è stato quello di consentire a tutti gli alunni una partecipazione attiva. Le attività previste per i Giochi, sono state quindi ponderate anche in funzione della presenza di alunni con Bisogni educativi speciali in modo da garantire la più alta partecipazione possibile, compatibilmente con le potenzialità di ognuno.

"Lo sport è e deve essere strumento di inclusione, integrazione e partecipazione”….solo così potremo dire

“ Complimenti!...ce l’hai fatta!”

Articolo redatto dall'insegnante Anna Nunziata