Immagine di testata

                                                                                                                                                                           Disegno realizzato da Giuliano Rita

                                                                                                                                                                             

GLID

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione Distrettuale (GLID) nasce come supporto alle istituzioni scolastiche con il compito di condividere le problematiche e la gestione delle risorse disponibili per gli alunni con BES.

 

Le scuole che hanno aderito al protocollo GLID sono circa 20 e fanno parte del 36° distretto scolastico.

Il nostro Istituto Comprensivo è stato rappresentato dalle funzioni strumentali per i BES che hanno elaborato

la MODULISTICA  relativa agli alunni con DES (Disturbi Evolutivi Specifici), cioè:

  • Alunni con DSA.
  • Alunni con ADHD.
  • Alunni per i quali è stata rilasciata diagnosi di disturbo evolutivo specifico (Deficit del linguaggio, Deficit delle abilità non verbali, Deficit della coordinazione motoria…).
  • Alunni con comportamenti limitanti le relazioni sociali e l'apprendimento.

 

IL GLID

Ha avuto funzione consultativa e propositiva “Per coordinare, integrare, finalizzare e condividere” gli interventi relativi all’inclusione degli alunni con BES nelle scuole (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado).

Le attività sono state tese all’individuazione e condivisione di strumenti, modalità di intervento comuni, l’utilizzo di specifiche proposte, di ipotesi di progetti e di iniziative finalizzate all’efficacia per l’inclusione scolastica.