Disegno realizzato da Giuliano Rita
Il progetto “Frutta nelle scuole” vede il coinvolgimento degli alunni di tutte le classi delle scuola primaria.
L’obiettivo del progetto è quello di far conoscere agli alunni il valore nutritivo della frutta e il suo consumo nell’ambito dell’educazione alla salute e all’acquisizione di regole alimentari per condurre una vita sana ed un’alimentazione equilibrata.
Oltre alla distribuzione e al consumo in classe di frutta fresca da parte degli alunni, tale progetto prevede alcune misure di accompagnamento tra cui una giornata a tema “Frutta nella scuola” con l’obiettivo di far approfondire ai bambini le loro conoscenze sulle qualità della frutta e sui benefici legati al suo consumo attraverso un percorso completo e multidisciplinare.
Nello specifico, la proposta consiste in una lezione interattiva di 1 ora gestita da un operatore specializzato.
Nella mattinata del 22 maggio nell'aula informatica, gli alunni della Scuola Primaria "F. Socciarelli" di Carchitti sono stati coinvolti attivamente in una divertente e interessante attività a termine di un percorso didattico mirato all'acquisizione di un corretto comportamento alimentare e della consapevolezza della sua importanza per la salute.
La lezione, suddivisa in aree tematiche, ha favorito un approccio ludico e multidisciplinare ai contenuti che hanno riguardato diversi aspetti: nutrizionale, salutare, scientifico. Questa lezione, è stata gradita da tutti i bambini che hanno partecipato con entusiasmo rispondendo alle proposte dell'operatore.
A disposizione dei genitori inoltre c’è il sito www.benessereacolori.it che contiene:
numerosi giochi interattivi in modo da poter approfondire e replicare l’ attività in classe o a casa.
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: "Frutta nelle scuole"
- Visite: 13531