Se hai il letto vicino alla finestra devi assolutamente conoscere i rischi che corri: le parole degli esperti mettono i brividi

Avere il letto vicino alla finestra può non essere affatto una buona idea. Gli esperti ci mettono in guardia dai rischi che potremmo correre.

Il nostro potere d’acquisto, specialmente negli ultimi due anni, si è ridotto di parecchio e questo ci ha indotto – per non dire costretto – a rivedere e ridimensionare le nostre spese. Anche in fatto di abitazioni. Non è un caso se, soprattutto nelle grandi città, coppie o addirittura famiglie con bambini vivano in case sempre più piccole.

camera da letto
Se hai il letto vicino alla finestra devi assolutamente conoscere i rischi che corri: le parole degli esperti mettono i brividi/mamelipalestrina.it

Se un tempo la metratura media si aggirava intorno ai 150 metri quadrati, oggi molti di noi, con uno stipendio medio, possono permettersi di comprare case decisamente più piccole: 70-80 metri quadrati al massimo. E questo, naturalmente, si ripercuote anche sulle scelte in materia di arredamento.

Va da sé che se la nostra camera da letto è piccola dovremo arrangiarci come possiamo e sfruttare ogni centimetro di spazio per renderla il più confortevole possibile. Talvolta l’unico angolino libero in cui posizionare il letto è proprio vicino alla finestra altrimenti rischiamo di non avere sufficiente spazio per l’armadio. Ma mettere il letto vicino alla finestra potrebbe non essere una buona idea: a dirlo sono esperti del settore che ci spiegano gli enormi rischi che corriamo posizionando il letto in cui dormiamo nelle prossimità della finestra.

Letto vicino alla finestra? Ecco perché non è una buona idea

Non tutti – anzi ormai quasi nessuno – possono permettersi di comprare case di dimensioni generose. la maggior parte di noi vive in bilocali o trilocali di massimo 80 metri quadrati con il partner o, talvolta, anche con i figli. Per questo ogni mobile deve trovare il giusto incastro per fare in modo che sia spazio sufficiente per tutto e per tutti. Ecco perché, non di rado, il nostro letto finisce proprio vicino alla finestra della camera. Ma secondo gli esperti questa non è affatto una buona idea.

camera da letto
Letto vicino alla finestra? Ecco perché non è una buona idea/mamelipalestrina.it

Come anticipato, ognuno di noi deve fare i conti con lo spazio di cui dispone e se questo è ridotto, spesso ci si trova a fare quasi i salti mortali per fare posto a tutto. Del resto si può fare a meno anche della scarpiera e dei comodini o del comò ma di sicuro non si potrà mai fare a meno del letto in cui dormire che deve essere sufficientemente spazioso e comodo.

A volte l’unico angolo libero è proprio quello accanto alla finestra ma secondo gli esperti di arredamento mettere il letto in cui dormiamo non è una buona idea per diverse ragioni. In primo luogo la stanza apparirà subito meno elegante e lussuosa e anche un po’ meno accogliente. Per ovviare a questo inconveniente punta su una testata del letto chic e originale che catturi subito l’occhio.

In secondo luogo il letto vicino alla finestra può bloccare un punto chiave della stanza: come farai ogni volta ad aprire e chiudere la finestra se c’è di mezzo il tuo letto? In tal caso per liberare spazio opta per un divano letto richiudibile che, una volta chiuso, renda agevole il passaggio.

Il terzo motivo per il quale mettere il letto vicino alla finestra non è una buona idea è la privacy: i vicini di fronte potrebbero vedere tutti i tuoi movimenti. Questo inconveniente, tuttavia, è facilmente risolvibile con delle belle tende coprenti di un colore acceso che non lascino intravedere proprio nulla.

Gestione cookie