C’è un problema con le cucine a vista: se ce l’hai stai correndo un rischio enorme

Attenzione se hai fatto anche tu questa scelta. C’è un problema con le cucine a vista. Ecco qual è il rischio.

Le cucine a vista sono ormai un must nella progettazione delle abitazioni moderne. Si tratta di una soluzione che unisce il soggiorno e la cucina in un unico ambiente ed è particolarmente apprezzato per il suo design elegante e moderno.

Cucina a vista
C’è un problema con le cucine a vista: se ce l’hai stai correndo un rischio enorme – Mamelipalestrina.it

Si tratta di una soluzione perfetta per chi ama avere ospiti e creare un contesto conviviale, senza però perdere il piacere di stare in cucina. L’assenza di pareti permette inoltre il passaggio di molta più luce, rendendo gli spazi più ampi e vivibili. Ad ogni modo, c’è un problema con le cucine a vista. SI tratta di una soluzione che porta chi la sceglie a dover affrontare una sfida non poco impegnativa. Vediamo di che cosa si tratta e quale rischio si corre.

Il problema delle cucine a vista

Uno dei principali svantaggi per chi ha una cucina a vista è sicuramente la diffusione degli odori di cibo in tutta la casa. Con l’assenza di pareti che separano la cucina dagli altri ambient, l’odore del cibo cotto potrebbe facilmente impregnare i mobili del resto della casa, ma anche i tessuti e l’aria che si respiri. Il rischio è ovviamente quella di rovinare un’atmosfera altrimenti piacevole e conviviale. Si tratta di un problema piuttosto evidente nelle case in cui vi è scarsa circolazione dell’aria.

Cappa vapore
Il problema delle cucine a vista – Mamelipalestrina.it

Per fortuna esistono delle soluzioni particolarmente efficaci che aiutano a contrastare questo problema. Uno di questi è l’aceto. Si tratta di un ingrediente particolarmente efficace in questo senso, in quanto è in grado di neutralizzare gli odori. Sarà infatti sufficiente far bollire una pentola d’acqua con una tazza di aceto. Grazie al vapore prodotto sarà possibile catturare e dissolvere le particelle responsabili dei cattivi odori, così da poter lasciare l’ambiente interno pulito e privo di cattivi odori.

In alternativa sarà possibile utilizzare una soluzione di acqua e aceto nelle aree maggiormente interessate dagli odori, spruzzandole su pareti, mobili e tessuti. Ma non solo l’aceto. In questi caso possiamo infatti utilizzare altre strategie ancora più efficaci. Una di queste prevede di installare una cappa aspirante per poter eliminare gli odori in cucina. Infine, è sempre consigliato optare per la ventilazione naturale, aprendo semplicemente le finestre e le porte e far circolare aria per circa 5 o 10 minuti. Una soluzione molto più efficace che, ovviamente, permette di risparmiare.

Gestione cookie