Bonus da 2500 euro nel 2025: bisogna fare in fretta visto che è vincolato ai fondi disponibili

In arrivo un bonus dall’importo altissimo: addirittura 2500 euro. Ma bisogna affrettarsi perché ce ne sono davvero pochi!

Pioggia di bonus in arrivo anche per il 2025. Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e agevolazioni che hanno aiutato tante famiglie in difficoltà ad affrontare meglio rialzi e carovita. Anche il 2025 non deluderà sotto questo punto di vista e i bonus, di sicuro, non mancheranno.

giorgia meloni
Bonus da 2500 euro nel 2025: bisogna fare in fretta/mamelipalestrina.it

Tra i più importanti, il Governo di Giorgia Meloni, ha già riconfermato l’Assegno di Inclusione, l’Assegno Unico per i figli, la Carta acquisti e la Carta dedicata a Te. Sussidi finalizzati a contrastare la povertà e a sostenere i nuclei familiari economicamente svantaggiati.

Ma non è tutto: a sorpresa tornerà anche un bonus dall’importo decisamente molto alto, superiore addirittura a molti stipendi. Si tratta di un bonus che ammonta a ben 2500 euro. Per ottenerlo non sarà neppure necessario avere un Isee basso. L’unica cosa che bisognerà fare è essere molto ma molto veloci perché i fondi messi a disposizione sono limitati.

Bonus da 2500 euro: di cosa si tratta e come averlo

Nel 2025, insieme a moltissimi altri sussidi che sono stati riconfermati dal Governo Meloni, tornerà anche un bonus dall’importo decisamente molto alto: chi lo riceverà potrà fruire, addirittura, di 2500 euro. Per ottenere questo bonus non sarà necessario presentare l’Isee ma occorrerà solo essere molto molto veloci: nel 2024, in poche ore, tutti i sussidi sono stati esauriti e molti sono rimasti, quindi, a “bocca asciutta”.

auto e camion
Bonus da 2500 euro: di cosa si tratta e come averlo/mamelipalestrina.it

Non solo Assegno di Inclusione e Carta dedicata a Te: nel 2025 tornerà anche il bonus patente. Si tratta di un’agevolazione che copre fino all’80% dei costi sostenuti per conseguire la patente di guida e può arrivare fino ad un massimo di 2500 euro. Il bonus fu introdotto con il DL Milleproroghe 2022 e il Governo di Giorgia Meloni lo ha riconfermato non solo per il 2025 ma anche per il 2026.

Attenzione però: il bonus è vincolato ai fondi disponibili che sono pari a 5,4 milioni di euro per ogni anno. Pertanto è necessario essere veloci a fare richiesta in quanto, una volta terminati i fondi a disposizione, si dovrà poi attendere fino all’anno successivo per poter presentare nuovamente domanda. Le richieste sono sempre state molte: basti pensare che nel 2024, nel giro di poche ore, furono richiesti quasi 2000 bonus patente e le risorse finirono, dunque, in meno di un giorno.

Il sussidio si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che abbiano intenzione di fare della guida la loro professione. Infatti il bonus si può richiedere per le spese sostenute per il conseguimento di patenti professionali: C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E oppure la carta di qualificazione del conducente. Non può, pertanto, richiedere l’agevolazione chi voglia conseguire la semplice patente B per utilizzare l’auto per fini personali.

Per ottenere il beneficio non è necessario presentare ISEE né reddito familiare: il bonus, infatti, non nasce con lo scopo di contrastare la povertà ma di contrastare la disoccupazione giovanile che, nel nostro Paese, è ancora molto alta. proprio per questo possono farne richiesta solo le persone entro i 35 anni.

Da quest’anno potranno richiederlo non solo i cittadini italiani ma anche i cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno. Per fare richiesta è necessario registrarsi presso il sito del Ministero dei Trasporti accedendo tramite Spid, Carta d’identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi e presentare domanda attraverso la piattaforma “Buono Patenti”.

Gestione cookie