Si preannuncia un cambiamento drastico per la giuria di “Ballando con le stelle” a partire dalla prossima edizione, Milly Carlucci non sembra avere dubbi.
Si sta per concludere una delle edizioni più fortunate di “Ballando con le stelle”, in grado di superare in più occasioni negli ascolti “Tu sì que vales” (in passato non era quasi mai accaduto), oltre ad avere scatenato non poco interesse nel corso della settimana. Almeno per ora è difficile fare previsioni sul nome del vincitore, ma tra gli aspetti incerti c’è anche quello relativo alla presenza di Guillermo Mariotto, che potrebbe essere allontanato definitivamente. Il giurato, infatti, ha lasciato lo studio in diretta nella scorsa puntata, ufficialmente per un’emergenza lavorativa, atteggiamento che però potrebbe costargli caro e portarlo a essere estromessi in via definitiva.

Fino ad ora non sembra essere ammissibile commettere errori, come ha avuto modo di notare in prima persona anche Angelo Madonia. Il ballerino è stato infatti “cacciato” in corsa dopo un battibecco acceso con Selvaggia Lucarelli, scatenato però dalle continue critiche che la giornalista ha rivolto in più occasioni alla sua compagna, Sonia Bruganelli. Forse sarebbe venuto il momento di dare una ventata di novità al cast, così che la situazione possa rasserenarsi nella prossima stagione.
A “Ballando con le stelle” seve una ventata di novità
Milly Carlucci è in assoluto la padrona di casa di “Ballando con le stelle”, non solo quella che conduce ma anche quella che ha l’ultima parola nella scelta dei concorrenti, da cui dipende in gran parte il successo del programma. Nel corso di questa stagione ha fatto davvero le cose in grande, non c’è stata praticamente una puntata all’insegna della banalità, anche se a volte le polemiche sono state un po’ troppe, complice soprattutto la presenza di Sonia Bruganelli.
L’ex signora Bonolis, al di là delle sue doti da ballerina, ha avuto spesso battibecchi accesi con Selvaggia Lucarelli, che è però spesso passata dalla parte del torto, a detta di molti, perché ha confermato di non saper cambiare idea quando non gradisce del tutto il personaggio. È anche per questo che c’è chi si è convinto sia venuto il momento di dare una svolta alla giuria, soprattutto perché l’unica vera intenditrice è Carolyn Smith, gli altri invece finiscono spesso per dare gli stessi pareri, senza troppe variazioni.

Questa è la convinzione di qualcuno che conosce bene l’ambiente che si respira in trasmissione, Samuel Peron, che è stato a lungo uno dei ballerini professionisti, chiamato per sostituire Madonia dopo la sua “cacciata”, ma costretto a dare forfait a causa di un infortunio. La trasmissione ha successo ma, a suo dire, sarebbe bene non accontentarsi e mettere in atto una serie di novità che sarebbero gradite anche dal pubblico.
“Vorrei vedere volti nuovi tra i giurati, non solo tra i maestri di ballo – ha detto al settimanale ‘Nuovo’ -. Ho già sentito e risentito più volte i commenti che fanno i giudici storici, alla fine sono sempre gli stessi. Se ci fossero altri giudici sentiremmo opinioni diverse”.

Peron non vuole sostenere di avere per forza ragione, soprattutto in virtù degli ascolti arrivati in questi mesi, ma non adagiarsi sui risultati ottenuti vorrebbe dire anche questo. “Questa resta una mia opinione. Tra loro la più tecnica è Carolyn Smith, gli altri giurati però sono diventati quasi più importanti dei volti noti che si esibiscono. Fino a qualche anno fa ci si concentrava soprattutto sul personaggio che gareggiava, adesso al centro di tutto ci sono le polemiche create dai giurati. Sono dell’idea sia venuto il momento di dare più spazio al ballo” – ha concluso. Non resta che attendere, vedremo se Milly lo ascolterà, del resto la macchina di “Ballando con le stelle” non si ferma, ancora poche settimane e si comincerà a lavorare sulla prossima edizione.