Casella Gmail piena significa non ricevere più le e-mail e rischiare di perdere comunicazioni importanti. Vediamo come liberare tantissimi Giga.
“Spazio di archiviazione esaurito”, questo il messaggio che annuncia come non si riceveranno più e-mail. Si tenta di liberare Giga ma l’operazione sembra non essere mai sufficiente per tornare sotto la soglia limite. Come procedere?
Tramite e-mail si inviano e si ricevono messaggi elettronici. Rappresentano un punto di riferimento per la vita digitale delle persone e oramai sono pari ad una nuova forma di comunicazione inevitabile e un chiaro segno di passaggio alla vita adulta. Per creare un account serve l’e-mail, per l’identità digitale bisogna fornire un indirizzo di posta elettronica, quando si invia un curriculum vitae non si deve dimenticare di indicare l’e-mail perché è proprio tramite questo strumento che l’azienda potrebbe contattare.
Una comunicazione moderna, dunque, necessita dell’e-mail perché veloce, permette di stabilire e mantenere un contatto con qualunque persona e in qualsiasi parte del mondo e non si può cancellare creando una cancellazione della conversazione e dei documenti scambiati. L’e-mail viene utilizzata per comunicare in modo formale o per riferire questioni private e personali. Insomma, la scelta del provider di posta elettronica deve essere attenta considerando l’importanza di accedere e utilizzare lo strumento e-mail ma anche della tutela dei dati presenti nei contenuti dei messaggi. Gmail è un provider molto usato anche perché legato all’account Google.
Come evitare di non ricevere più e-mail su Gmail
Quando lo spazio di archiviazione di Gmail sta per esaurirsi è il momento di fare pulizia per evitare di non ricevere più le e-mail. Se vi trovate in questa situazione preparatevi a seguire una procedura che libererà tantissimo spazio. Aprite Gmail da computer, cliccate in alto a destra sull’icona delle impostazioni (ingranaggio) e poi selezionate “Visualizza tutte le impostazioni”.
A questo punto cliccate sulla voce “Etichette” per rendere visibili alcune funzioni. Apparirà una lista, scorrete fino a raggiungere la voce desiderata come “Social” e “Promozioni” e deselezionate “nascondi”. Vedrete che sono tantissimi i messaggi collegati a queste categorie, selezionateli tutti e poi andate sul cestino per eliminarli. Ripetete l’operazione fino ad eliminare ogni e-mail desiderata.
Gmail farà vedere solo 10 messaggi per volta ma è possibile cambiare questa impostazione. Accedete a “Impostazioni”, “Visualizza tutte le impostazioni” e cliccate su “Dimensioni max pagina”. Qui selezionate 100 conversazioni per pagina in modo tale da velocizzare la cancellazione delle e-mail. Vedrete che alla fine dell’operazione avrete recuperato tantissimo spazio e non ci sarà il rischio di perdere comunicazioni importanti.