Immagine di testata

                                                                                                                                                                           Disegno realizzato da Giuliano Rita

PNSD_Logo

Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del MIUR per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale. Adottato con il DM del 27 ottobre 2015, il piano si inserisce nell’ambito di un percorso diretto al potenziamento delle competenze e degli strumenti in materia di innovazione digitale.
Il piano, a valenza pluriennale, mira a “catalizzare” l’impiego di diverse  risorse a favore dell’innovazione digitale: i Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014-2020) e i fondi della Legge 107/2015 (La Buona Scuola).
Il PNSD vuole essere uno dei pilastri attuativi della Riforma scolastica, attraverso le “Azioni” previste che si articolano in quattro ambiti fondamentali: strumenticompetenze e contenutiformazione, accompagnamento.
Le 35 Azioni del PNSD prevedono:  il cablaggio degli spazi interni, una strategia nazionale per l’apprendimento pratico con i laboratori, un quadro comune per le competenze digitali degli studenti, un responsabile per il digitale per ogni istituto, formazione in servizio per tutto il personale.

Presentazione del PNSD

Il nostro Istituto ha aderito al PNSD partecipando alle “Azioni” d’interesse, previste dal piano:

PON 

  • PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE per la Scuola

– Fondi Strutturali Europei 2014-2020 –   Competenze e Ambienti per l’Apprendimento

istruzione.it/web/istruzione/pon/2014_2020

Per il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), “Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave”, sono state presentate le candidature progettuali relativamente alle seguenti azioni/sottoazioni poste a bando:

Progetto Modulo 10.8.1.A1 – Realizzazione dell’infrastruttura e dei punti di accesso alla rete LAN/WLAN

Progetto Modulo 10.8.1.A3 – Realizzazione di Ambienti digitali

Per approfondimenti sul PON e partecipazione ai Progetti > Vai alla pagina PON

 

  • Progetto “PROGRAMMA IL FUTURO” MIUR-CINI: Coding e Pensiero computazionale (Azione #17)

code.org programmailfuturo.it


Nell’ambito del progetto italiano “PROGRAMMA IL FUTURO” si partecipa a “L’ORA DEL CODICE”, un evento mondiale in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo e con l’evento italiano la “SETTIMANA del PNSD”.

BYOD

 L'AZIONE #6 del PNSD: Politiche attive per il BYOD (Bring Your Own Device) prevede che la scuola riconosca la possibilità per gli alunni di una formazione digitale finalizzata all'uso consapevole i propri dispositivi. “La scuola digitale, in collaborazione con le famiglie e gli enti locali, deve aprirsi al cosiddetto BYOD (in italiano “porta il tuo dispositivo”), ossia a politiche per cui l’utilizzo di dispositivi elettronici personali, durante le attività didattiche, sia possibile ed efficientemente integrato”.

 Per rispondere a tale obiettivo, l’I C “G. Mameli” orienta le proposte formative sia verso l’istruzione ai media, offrendo agli alunni le competenze necessarie per un uso consapevole delle tecnologie informatiche, sia verso l’istruzione con i media, utilizzando le strumentazioni informatiche come sussidi didattici.

Per promuovere e condividere con la comunità un’etica della sicurezza online, finalizzata all'uso consapevole e sicuro della tecnologia informatica, il nostro istituto fa riferimento al decalogo del MIUR per l’uso dei dispositivi mobili a scuola:

  Dieci punti per l’uso dei dispositivi mobili a scuola.

È stato, inoltre, elaborato un regolamento interno, inserito nel PTOF.

 

  • Animatore Digitale  ANIMATORE DIGITALE PNSD  

– Individuazione di un docente in ogni Istituzione Scolastica quale figura di riferimento per il PNSD (Azione#28)

Il DM n.435 del MIUR, del 16 giugno 2015, ha stanziato risorse per l’organizzazione di percorsi diretti a favorire un pieno sviluppo del processo di digitalizzazione delle scuole attraverso l’Animatore Digitale (AD), un docente per ogni istituzione scolastica da individuare e formare, che possa favorire tale processo nonché diffondere sul territorio le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno del PNSD.
L’attività dell’AD riguarda diversi ambiti:

Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.

Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop ed altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e alla comunità territoriale, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa;

L’Istituto ha provveduto all’individuazione della figura dell’AD, l’insegnante Lombardi Costantina è stata nominata Animatore Digitale dell’I.C Mameli. La stessa, in collaborazione con il DS, ha elaborato un Piano triennale  per l'attuazione del PNSD. 

 

  • TeamTEAM INNOVAZIONE DIGITALE PNSD

– Individuazione di personale docente e amministrativo-tecnico in ogni Istituzione Scolastica  per il PNSD (Azione#25)

Il team è concepito per supportare e accompagnare adeguatamente l’innovazione didattica nelle scuole, nonché l’attività dell’Animatore digitale. Il Team è composto da:

tre docenti, due assistenti amministrativi e una unità di personale (ATA o docente) per l’Assistenza tecnica, c.d. Presìdi di pronto soccorso tecnico

L’Istituto Comprensivo Mameli ha provveduto all’individuazione e designazione delle nuove figure del Team I componenti hanno seguito una formazione specifica (azione #25 del PNSD).

I membri del Team nominati sono:

Bovi Germana (docente scuola primaria)

De Angelis Rita (docente scuola dell’infanzia)

Mattogno Fernanda (docente scuola primaria)

Fornari Claudio (assistente amministrativo)

Frasca Giuseppina (assistente amministrativo)

  • TEAMSelezione n.10 DOCENTI per la partecipazione alle iniziative formative PON 2014-20

– Azione 10.8.4 PSND

“Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi”(Nota MIUR/DGEFID prot. 9924 del 29/07/2016 )

Documentazione prevista:
 Procedura selezione > circ. N.20 docenti-Formazione PNSD (allegato)

Esito selezionecirc. N.40 - circ. N. 44 (rettifica elenco docenti per formazione)

 

Azioni intraprese nel corso dell’anno scolastico 2015/2016

Ambito

Attività/Contenuti

 

Formazione interna

Corso “Includere digitalmente” organizzato con la rete di scuole del territorio

 

Coinvolgimento della comunità scolastica

 

 

Concorso #ilmiopnsd 

pubblicazione video #internetday

 

Creazione di soluzioni innovative

Adozione registro elettronico

Esperienze di coding su piattaforma code.org

 Il tablet in classe - piattaforma snappet