Immagine di testata

                                                                                                                                                                           Disegno realizzato da Giuliano Rita

logo PON

La sigla “PON “Programmi Operativi Nazionali” identifica programmi finanziati dalla Commissione europea per favorire la parità economica e sociale di tutte le regioni dell’Unione Europea e ridurre il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.

La carta di identità del PON “Per la scuola”

I PON per la scuola sono piani di sostegno finanziario allo sviluppo del sistema di istruzione e formazione. I Programmi Operativi Nazionali Scuola e Ricerca sono sotto la gestione diretta del MIUR. Il principale obiettivo degli interventi è quello di riqualificare le strutture e gli spazi educativi per migliorarne la fruibilità ed adeguarli alle esigenze dello sviluppo tecnologico.  In questo modo si intendono facilitare i processi di apprendimento e rendere le scuole più integrate con il territorio.

I fondi investiti per tale scopo sono detti Fondi strutturali. Essi si dividono in due grosse categorie:

  • FSE (Fondo Sociale Europeo): favorisce le competenze per lo sviluppo.
  • FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale): favorisce gli ambienti di apprendimento.

L’Istituto Comprensivo “G. Mameli ha presentato la propria candidatura al fine di accedere ai fondi del PON per la Programmazione 2014-2020 ed ottenere i finanziamenti - FESR destinati alla realizzazione di AMBIENTI DIGITALI (avviso n. 12810 del 15/10/2015).

 Il progetto PON/FESR presentato dal nostro istituto mira all’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN - Obiettivo specifico: “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione: Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave. Il progetto è stato deliberato in Collegio Docenti il  01/09/2015 ed in Consiglio di Istituto con delibera n° 37/2015 del  07/09/2015. È stato valutato e accettato dall’Autorità di Gestione dei PON (Rif. AOODGEFID/30611 del 23 dicembre 2015)

 Il PON contribuirà alla promozione di approcci didattici innovativi al fine di rispondere alla sfida digitale attuale. In questa prospettiva sono previsti interventi per la formazione degli allievi e piani di formazione per il personale scolastico, con la diffusione di contenuti didattici digitali e di risorse di apprendimento on-line.

 

DOCUMENTAZIONE PON 2014/2020 

 

 logo indire   PIATTAFORMA INDIRE

 

RETI LAN – WLAN

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • AMBIENTI DIGITALI

 

 

 

 

         Allegato: istanza di partecipazione