Immagine di testata

                                                                                                                                                                           Disegno realizzato da Giuliano Rita

logo PON

La sigla “PON “Programmi Operativi Nazionali” identifica programmi finanziati dalla Commissione europea per favorire la parità economica e sociale di tutte le regioni dell’Unione Europea e ridurre il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.

La carta di identità del PON “Per la scuola”

I PON per la scuola sono piani di sostegno finanziario allo sviluppo del sistema di istruzione e formazione. I Programmi Operativi Nazionali Scuola e Ricerca sono sotto la gestione diretta del MIUR. Il principale obiettivo degli interventi è quello di riqualificare le strutture e gli spazi educativi per migliorarne la fruibilità ed adeguarli alle esigenze dello sviluppo tecnologico.  In questo modo si intendono facilitare i processi di apprendimento e rendere le scuole più integrate con il territorio.

I fondi investiti per tale scopo sono detti Fondi strutturali. Essi si dividono in due grosse categorie:

  • FSE (Fondo Sociale Europeo): favorisce le competenze per lo sviluppo.
  • FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale): favorisce gli ambienti di apprendimento.

L’Istituto Comprensivo “G. Mameli ha presentato la propria candidatura al fine di accedere ai fondi del PON per la Programmazione 2014-2020 ed ottenere i finanziamenti - FESR destinati alla realizzazione di AMBIENTI DIGITALI (avviso n. 12810 del 15/10/2015).

 Il progetto PON/FESR presentato dal nostro istituto mira all’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN - Obiettivo specifico: “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione: Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave. Il progetto è stato deliberato in Collegio Docenti il  01/09/2015 ed in Consiglio di Istituto con delibera n° 37/2015 del  07/09/2015. È stato valutato e accettato dall’Autorità di Gestione dei PON (Rif. AOODGEFID/30611 del 23 dicembre 2015)

 Il PON contribuirà alla promozione di approcci didattici innovativi al fine di rispondere alla sfida digitale attuale. In questa prospettiva sono previsti interventi per la formazione degli allievi e piani di formazione per il personale scolastico, con la diffusione di contenuti didattici digitali e di risorse di apprendimento on-line.

 

DOCUMENTAZIONE PON 2014/2020 

 

 logo indire   PIATTAFORMA INDIRE

 

RETI LAN – WLAN

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • AMBIENTI DIGITALI

 

 

 

 

         Allegato: istanza di partecipazione

 


 

logo atelier

La creazione di un Atelier creativo persegue l’obiettivo di: “dotarsi di spazi innovativi e modulari dove sviluppare il punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie. In questa visione, le tecnologie hanno un ruolo abilitante ma non esclusivo: come una sorta di «tappeto digitale» in cui, però, la fantasia e il fare si incontrano, coniugando tradizione e futuro, recuperando pratiche ed innovandole.

Scenari didattici costruiti attorno a robotica ed elettronica educativa, logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali, serious play e storytelling troveranno la loro sede naturale in questi spazi in un’ottica di costruzione di apprendimenti trasversali”. (Tratto dall’allegato 1 al bando per la presentazione del progetto) (Piano Nazionale Scuola Digitale – PNSD – Azione #7).

La proposta progettuale presentata dal nostro istituto è stata valutata positivamente dalla commissione, il finanziamento che verrà erogato permetterà l'allestimento un laboratorio innovativo.

DOCUMENTAZIONE:

 Determina a contrarre Atelier Creativi

 RdO Numero 2068451

Disciplinare Di Gara

Capitolato Tecnico

   Patto Di Integrità

 Allegato 1 Dichiarazione

 Allegato 2 Dichiarazione sostitutiva ex artt. 80 e 83 D.Lgs. 50-2016

 Allegato 3 Descrizione Tecnica

   Allegato 4 Offerta Economica

 



Risultati immagini per PON INCLUSIONE E DISAGIO

PROGETTO PON : Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio    

Avviso pubblico “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”.

Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).

Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extrascolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza, ecc.).

 

ALLEGATI

ASSUNZIONE BILANCIO PON

Lettera_RMIC8DQ001

Piano_19823_00010_RMIC8DQ001

PUBBLICITA' PON INCLUSIONE

BANDO DOCENTI ESPERTI   

allegati domanda esperto

BANDO TUTOR

allegati domanda tutor

BANDO ALLIEVI

allegati domanda partecipazione allievi

BANDO VALUTATORE

 allegati domanda valutatore

   AVVISO FIGURE DI SUPPORTO

 

 GRADUATORIA PROVVISORIA PON NCLUSIONE

  GRADUATORIA_DEFINITIVA_PON_INCLUSIONE

  NOMINA VALUTATORE

NOMINA PROGETTISTA ESECUTIVO

 

 

 


 

logo PON Competenze Cittadinanza Globale

 

 GRADUATORIA DEFINITIVA BANDO INTERNO CITTADINANZA GLOBALE

    GRADUATORIA PROVVISORIA BANDO ESTERNO CITTADINANZA

GRADUATORIA PROVVISORIA CITTADINANZA GLOBALE

NOMINA COMMISSIONE CITTADINANZA GLOBALE

BANDO ESTERNO CITTADINANZA GLOBALE

 BANDO TUTOR, ESPERTI E FIGURE AGGIUNTIVE PON CITTADINANZA GLOBALE

 PUBBLICITÀ CITTADINANZA GLOBALE

allegato doc  allegato- modulistica

 

 


PON

  Bandi di reclutamento per esperto e tutor  relativi al P.O.N. "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Azioni 10.2.1  e 10.2.2. Avviso AOODGEFID/Prot. 1953 del 21/02/2017

 

L’avviso punta a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

 

Alle scuole è richiesto di proporre approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e valorizzino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.

 

L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico  (fonte: MIUR).

BANDO ESPERTI COMPETENZE DI BASE

 BANDO TUTOR COMPETENZE DI BASE

 

Si pubblicano le graduatorie relative alle candidature per il progetto CRESCERE INSIEME - PON competenze di base ed ulteriore documentazione.

 DETERMINA MENSA

GRADUATORIA DEFINITIVA BANDO ESTERNO COMPETENZE DI BASE PRIMARIA

GRADUATORIA DEFINITIVA BANDO ESTERNO PON COMPETENZE DI BASE INFANZIA

VERBALE COMMISSIONE BANDO ESTERNO ESPERTI E FIGURE AGGIUNTIVE PRIMARIA    

PUBBLICITÀ PON COMPETENZE DI BASE     

GRADUATORIA PROVVISORIA ESPERTI ESTERNI E FIGURE AGGIUNTIVE PRIMARIA   

GRADUATORIA PROVVISORIA BANDO ESTERNO INFANZIA     

GRADUATORIA DEFINITIVA TUTOR, ESPERTI E FIGURE AGGIUNTIVE COMPETENZE DI BASE INFANZIA E PRIMARIA   

ASSUNZIONE IN BILANCIO PON COMPETENZE DI BASE      

GRADUATORIA PROVVISORIA INTERNI INFANZIA TUTOR, ESPERTO E FIGURA AGGIUNTIVA    

BANDO ESTERNO TUTOR, ESPERTI E FIGURE AGGIUNTIVE COMPETENZE DI BASE INFANZIA   

BANDO ESTERNO ESPERTI E FIGURE AGGIUNTIVE PRIMARIA      

 

GRADUATORIA_PROVVISORIA_ESPERTI_INFANZIA_COMPETENZE_DI_BASE

GRADUATORIA_PROVVISORIA_ESPERTI_COMPETENZE_DI_BASE_PRIMARIA

GRADUATORIA_PROVVISORIA_TUTOR_PRIMARIA_COMPETENZE_DI_BASE

GRADUATORIA_PROVVISORIA_TUTOR_SCUOLA_INFANZIA

NOMINA_COMMISSIONE_PON_COMPETENZE_DI_BASE

 REVOCA BANDO

  BANDO TUTOR ED ESPERTI INFANZIA

 BANDO TUTOR ESPERTI E FIGURE AGGIUNTIVE COMPETENZE DI BASE PRIMARIA

 

 GRADUATORIA PROVVISORIA TUTOR, ESPERTO e FIGURE AGGIUNTIVE PRIMARIA

 GRADUATORIA PROVVISORIA INFANZIA TUTOR, ESPERTO e FIGURA AGGIUNTIVA

BANDO ESTERNO ESPERTI E FIGURE AGGIUNTIVE PRIMARIA

BANDO ESTERNO TUTOR, ESPERTI E FIGURE AGGIUNTIVE COMPETENZE DI BASE INFANZIA